gen 24, 2026 alle 15:30QIGONG SEMINARIO
Descrizione
Il Qigong è una disciplina cinese di tradizione millenaria.
Secondo la filosofia e la Medicina Tradizionale Cinese, ciascun individuo possiede una propria energia interna (il Qi) che scorre all’interno di specifici canali che percorrono l’intero organismo noti come Meridiani.
Il flusso di tale energia non deve essere interrotto o alterato, quindi non devono verificarsi ristagni o rallentamenti, pena l’insorgenza di malesseri e disturbi.
Nel Qigong, il lavoro sul sistema muscolo scheletrico è piuttosto diverso rispetto agli esercizi tipici praticati dalle discipline occidentali.
Gli esercizi di Qigong non si basano sullo sforzo fisico, ma al contrario l’obiettivo è quello di ottenere uno stato di rilassamento fluido tale da far circolare al meglio l’energia in tutto il corpo e attraverso i Meridiani.
Il Qigong è definito una pratica di longevità perché si propone di rafforzare ed equilibrare tutti gli organi e i visceri.
Le sue capacità di prevenzione, mantenimento e accrescimento della salute lo rendono perfettamente in grado di rallentare l’invecchiamento.
Parlando in termini più pratici, il Qigong:
- Promuove uno stato di salute generale
- Riduce lo stress mentale, gli stati ansiosi e la frustrazione emotiva
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
- Migliora la salute del sistema muscolo scheletrico
- Migliora il riposo notturno
- Aumenta la consapevolezza di sé e del proprio corpo
Durante il seminario inizieremo con una serie di esercizi di stretching preparatori. Dopodiché, si alterneranno esercizi statici, che prevedono che l'individuo assuma e mantenga posizioni statiche per un certo tempo, ed esercizi dinamici, che comportano l'esecuzione di movimenti lenti e fluidi che prevedono una postura ben precisa e studiata con cura.
A completamento del seminario ci saranno anche pratiche meditative e di rilassamento.
Luogo
Via della Capinera 5, Milano
Ottieni indicazioni